Enoteca Aperta! Sabato 10 e 17 dicembre 2022 - dalle 09.00 alle 17.00.

Brand

“Ad ogni regione la sua tradizione, ad ogni regione il suo vino”.


Tutti i vini prodotti dalla Gialdi Vini SA si ispirano a questo principio, sono rappresentativi dei singoli territori e ne custodiscono fortemente l’identità. I numerosi riconoscimenti ottenuti in questi ultimi decenni premiano la validità di questa filosofia aziendale.

La vasta gamma dei prodotti Gialdi è composta da due linee che si differenziano per le loro caratteristiche organolettiche legate al territorio dal quale provengono le uve.

La Linea Gialdi propone prevalentemente dei vini ottenuti dalla vinificazione di uve acquistate da circa duecento viticoltori che curano i loro vigneti situati nella regione Tre Valli, nel Sopraceneri a nord del Canton Ticino.
Il suolo sabbioso e di conseguenza molto drenante, conferisce a questi vini delle note speziate e balsamiche mentre la presenza di roccia madre di gneis e granito, attribuiscono a questi vini del “nord” grande sapidità ed un carattere austero che li rende al contempo complessi, equilibrati e atti a lungo invecchiamento.

Vini Gialdi

L’azienda conta una trentina di etichette, equamente suddivise tra le due linee di produzione, di pregiati vini prodotti nel pieno rispetto di questi due spettacolari terroirs e valorizzandone la tipicità.

La Linea Brivio si concentra invece sulla produzione di vini del Sud del Ticino. Qui le uve vengono fornite da un’ottantina di viticoltori della regione del Sottoceneri. A sud i terreni sono calcarei, più pesanti, ricchi di argilla e più profondi rispetto al Sopraceneri.
I vini che ne derivano sono corposi, morbidi e di grande eleganza.

Vini Brivio