Noi ci saremo: Biasca in Cantina - Sabato 22.10.2022

BIASCA IN CANTINA 2022

Chi siamo

Grazie all’impegno dell’azienda volto a produrre vini di alta qualità e legati al territorio, la Gialdi Vini si situa ai vertici della produzione vinicola svizzera.


Oggi come ieri, la famiglia Gialdi porta avanti l’eredità del suo sapere tra Mendrisio e Bodio dove tutto è iniziato. Una delle realtà più importanti del Ticino e della Svizzera, con una storia conclamata e un futuro ancora tutto da scrivere.

La tradizione continua

La Gialdi Vini SA viene fondata nel 1953 da Guglielmo Gialdi ed è inizialmente dedita al commercio di vini. Nel 1984, in seguito all’acquisto di una cantina di vinificazione a nord del Ticino, l’azienda inizia la produzione dei propri Merlot che negli anni si sviluppa tanto a nord quanto a sud del cantone.

La determinazione di Feliciano Gialdi, attuale direttore dell’azienda, conferisce da subito nuovi impulsi alla creazione di prodotti di alta qualità e allo sviluppo di nuovi progetti aziendali con particolare attenzione al rispetto più assoluto per la territorialità.

Gli impianti produttivi vengono pertanto dotati della più moderna tecnologia mentre per quanto riguarda l’invecchiamento, si decide di valorizzare la tradizione. Le storiche cantine di Mendrisio risalenti a inizio del XX secolo, all’interno delle quali, una temperatura stabile e un clima ideale garantiscono un ottimo invecchiamento dei vini, vengono quindi rinnovate, creando delle splendide barricaie.

Feliciano Gialdi dà anche grande importanza al lavoro di tutti i suoi collaboratori, e in particolare alla sua squadra di cantina e al suo enologo Alfred De Martin. La collaborazione e la professionalità dei suoi fedeli collaboratori, insieme ai numerosi investimenti, hanno portato l’azienda e i suoi vini a diventare una delle più importanti cantine della Svizzera.

Un impegno quotidiano

La filosofia aziendale punta a valorizzare la collaborazione con i viticoltori che con grande passione, professionalità e dedizione coltivano la vigna da generazioni esprimendo l’identità di un territorio.
Grazie ad un’agricoltura sostenibile e a mirati accorgimenti, volti alla salvaguardia del delicato equilibrio idrogeologico al fine di preservare il suolo dall’erosione e massimizzare la riserva di acqua nei terreni, i nostri conferitori ci garantiscono uva di ottima qualità, prodotta nel rispetto della natura e della biodiversità.

L’azienda, nel 2016 è stata certificata con il marchio di qualità ISO 22000. Si tratta di un sistema volto alla gestione della sicurezza alimentare, dell’analisi dei rischi e del controllo dei punti critici in materia di igiene. Questo marchio richiede assoluta trasparenza e precisione per poter garantire la tracciabilità della materia prima ed una catena produttiva senza rischi di contaminazione. Al contempo esige una gestione attenta e precisa per tutto quello che riguarda la parte amministrativa.