L'Azienda

Storia
foto azienda nuova

La Gialdi Vini SA è stata fondata nel 1953 da Guglielmo Gialdi ed è attualmente diretta dal figlio Feliciano. Dedita dapprima al commercio di vini, l’azienda conosce una svolta nel 1984 quando Feliciano decide di acquistare una cantina situata nella Bassa Leventina e inizia la produzione di vini ticinesi. Grazie a notevoli e continui investimenti nelle cantine di Mendrisio e Bodio, oggi la Gialdi Vini  – che dal 2001 controlla anche l'azienda Brivio Vini – vinifica complessivamente quasi un milione di chilogrammi di uva all’anno. La vasta linea dei prodotti Gialdi propone soprattutto vini del Sopraceneri, ottenuti con uve acquistate da ben trecento viticoltori provenienti da Bassa Leventina, Riviera e Valle di Blenio, che con passione coltivano la vigna da generazioni. L’azienda ha recentemente ampliato, equipaggiandole della migliore tecnologia, le cantine di produzione e rinnovato diversi stabilimenti di sua proprietà, tra cui le sue splendide tipiche cantine mendrisiensi. Costruite a ridosso della montagna, queste sfruttano le correnti d’aria che circolano all’interno del massiccio del Monte Generoso garantendo una temperatura stabile tutto l’anno e un clima ideale per l’invecchiamento dei vini. Qui, nelle barriques, invecchiano i vini migliori. In alcuni spazi antichi riattati sono state inoltre create una foresteria per degustazioni e una sala multiuso per riunioni e conferenze.
Grazie all’impegno dell’azienda volto a produrre vini di alta qualità e legati al territorio, la Gialdi Vini si situa ai vertici della produzione vinicola ticinese.

 

La vigna
Image La vigna

Uno stretto rapporto di collaborazione e fiducia lega la nostra azienda ai numerosi viticoltori, che si tramandano il lavoro in vigna di generazione in generazione.
I vigneti si situano principalmente nella regione delle Tre Valli, per la maggior parte nei comuni di Giornico, Biasca e Malvaglia. Il suolo di questa regione di montagna è soprattutto costituito da granito e gneiss; la buona acidità e mineralità tipiche di questo terreno conferiscono ai vini carattere ed una buona attitudine all’invecchiamento.
 

La tecnologia
Image La tecnologia

Grazie a continui ed importanti investimenti le nostre cantine di Mendrisio e di Bodio sono dotate delle migliori tecnologie. Al fine di aumentare la vinificazione di ulteriori quantitativi di uve provenienti dal Mendrisiotto ed ottimizzare la nostra produzione, nel 2010 le cantine di Mendrisio sono state notevolmente ampliate. La tecnologia d’avanguardia e la professionalità del nostro team ci permettono di esaltare al meglio quanto la natura offre, e così di produrre vini di alta qualità nel pieno rispetto della tipologia del territorio.

L'invecchiamento
Image L'invecchiamento

Per la vinificazione dei nostri vini accordiamo la massima importanza alla tecnologia, mentre per la loro maturazione ci affidiamo alla tradizione. Invecchiamo i nostri vini in barriques che vengono alloggiate nelle nostre cantine ultracentenarie scavate nella roccia del Monte Generoso, dove un clima costantemente fresco ed una corretta umidità naturale garantiscono le condizioni ideali per conservare i pregiati vini. 

La degustazione
Image La degustazione

In un antico stabile situato nel parco dell’azienda e recentemente rinnovato, nel 2008 è stata inaugurata la foresteria “Le Palme”. In questa struttura vengono organizzate presentazioni e degustazioni.
 

La sala Monte Generoso
Image La sala Monte Generoso

Presso la nostra sala Monte Generoso e su riservazione, possono essere organizzati meetings e riunioni aziendali abbinati a una degustazione dei nostri vini.

La vinoteca
Image La vinoteca

Presso la nostra vinoteca a Mendrisio possono essere degustati ed acquistati tutti i nostri vini. La vinoteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 12.00, e dalle 13.30 alle 18.00, ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00.